1,2,3, LIBRI

Torna 1,2,3… libri, la fiera del libro a Castagneto
Il Comune di Castagneto Carducci riesce anche quest'anno, nonostante la profonda crisi economica, ad investire in questo progetto che offre agli studenti delle scuole del territorio un ricco programma di presentazioni di libri per bambini ed un programma di laboratori e di attività legate al mondo del libro. La bella festa del libro si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 18 negli spazi della biblioteca e nel giardino dell’istituto comprensivo G. Borsi di Donoratico. In caso di pioggia gli eventi si terranno al coperto.

La fiera del libro per ragazzi che verrà allestita nel giardino della scuola ha una grande importanza sia culturale sia editoriale perché questa fiera è riservata ad una selezione di editori indipendenti nazionali che qui possono presentare il meglio della loro ricerca editoriale e fare conoscere al pubblico i loro libri spesso poco noti perché penalizzati da una mancanza di visibilità. Il monopolio della distribuzione è infatti quasi esclusivamente in mano ai grandi gruppi editoriali che dominano il mercato librario nazionale.

Per ricordare che il 4 ottobre è la giornata mondiale degli animali, da non perdere l’incontro con Ilaria Maruccelli autrice de “Il grande libro dei diritti degli animali”, Sonda edizioni.

A questa giornata prenderanno parte anche la sezione soci donoraticense di Unicoop Tirreno, il circolo LAAV di Castagneto Carducci e il Centro di Solidarietà Monica C.

Le attività previste comprendono una grande varietà di appuntamenti, i bambini potranno incontrare numerosi autori, partecipare a laboratori e a spettacoli, e, nel pomeriggio, divertirsi con un’intera piazza di giochi di legno realizzati con materiali di riciclo o con giochi d’altri tempi, un vero tuffo nel passato!

“Si tratta di una manifestazione che ogni anno rinnoviamo con passione – commenta Marika Salvadori, Assessore alla cultura del Comune di Castagneto Carducci – Un'occasione stimolante per la nostra attività di promozione della lettura e del libro, che prosegue durante il corso dell'anno con altri appuntamenti all'interno della nostra biblioteca. Quest'anno poi la nostra fiera è stata inserita nel programma delle iniziative del “Bibliopride”, giornata nazionale delle biblioteche organizzata dall'Associazione Italiana Biblioteche, patrocinata dalla Regione Toscana.”


Di seguito l’elenco degli appuntamenti

Dalle ore 9.30

Fiera del libro per ragazzi

I laboratori di ArteBambini

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Terra Nuova Edizioni -  presentato da Arci Bassa Val di Cecina e Comitato Cooperazione Decentrata Bassa Val di Cecina

Elena Bendinelli, Gaia racconta, Associazione Tutti giù per terra

Elena Bergamaschi, La compagnia della cornamusa fatata, Bandecchi & Vivaldi

Genny Biagioni, The sun and the moon - La trilogia, Felici Editori

Mario Chiapuzzo, Manuale per immaginare

Stefano Falai, Il conto alla rovescia: una filastrocca per conoscere i numeri da 10 a 0, Puccibò Edizioni

Giacomo Macelloni, Laboratorio di percussioni metropolitane, impariamo a suonare gli oggetti, Accademia di Batteria

Ilaria Maruccelli, Il Grande Libro dei diritti degli animali, Sonda edizioni

Rildson del Centro Integrado Gira Mundo Capoeira, Capoeira ludica, percussioni e giochi


Il pomeriggio dalle ore 14

Elena Bendinelli, Gaia racconta, Associazione Tutti giù per terra

Una piazza in gioco a cura di Ingegneria del Buon Sollazzo - Una festa di liberi giochi in liberi spazi

Eva & el lobo por error, Eva Malacarne e Andrea Lupi storie tratte dai libri di Eva Malacarne

Le storie stoffe e L’elefante con le ali di farfalla, ArtEventBook

Case editrici presenti con i loro libri:
Artebambini  ArtEventBook  Babalibri  Bandecchi & Vivaldi  Campanila  EMI  ETS  Federighi  Felici  Jaca Book  Kellerman  Lapis  Puccibò  Sinnos  Sonda  Stampa Alternativa  Tagete  Terra Nuova

Organizzazione a cura di Associazione Librialsole e Tagete edizioni

Info: Biblioteca di Donoratico 0565778259