Quest’anno la famosa ciclostorica partirà da Castagneto Carducci! La 99 CURVE è una manifestazione cicloturistica storica non competitiva su strade asfaltate e strade bianche; dalle colline al mare, tra vigneti e borghi medievali. Il percorso parte da Castagneto Carducci, per dirigersi verso Bolgheri, prosegue verso San Vincenzo, costeggiando la pineta del Parco di Rimigliano. Si prosegue quindi verso Il Golfo di Baratti per entrare nella Necropoli Etrusca del Parco Archeologico.Da qui il percorso continua verso Campiglia Marittima e poi procede verso Suvereto su strade bianche che attraversano vigneti e oliveti nel silenzio e nella natura. Da Suvereto iniziano le 99Curve, tante si dice che siano le curve che appunto dividono il borgo da quello di Sassetta. Dopo la sosta a Sassetta, si riprende la strada tra vigne e oliveti per ritornare verso Castagneto Carducci.
Tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.
Modifiche alla circolazione: Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, saranno attivi i seguenti provvedimenti:
Per tutti i veicoli, dalle ore 08:00 del giorno 02 maggio alle ore 24.00 del 04 maggio 2025, saranno attivi: - Divieto di Circolazione e Sosta in Piazza del Popolo - Divieto di Sosta in Via Gramsci (in prossimità dell’entrata di P.le Belvedere)
Domenica 4 Maggio torna per la 2° edizione, la DonoTri: il triathlon olimpico di Marina di Castagneto Carducci. Nuoto nelle acque meravigliose del Tirreno, bici spettacolare con passaggio sulla Bolgherese e sul Viale di Bolgheri, corsa nella bellissima pineta di Marina di Castagneto Carducci.
Modifiche alla circolazione:
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA a tutti i veicoli in: - Piazzale Magellano dalle ore 00.00 alle ore 20.00, - Viale Italia dalle ore 13:00 alle ore 16:00, - Via della Marina (tratto urbano comunale) dalle ore 13:00 alle ore 16:00
SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, a tutti i veicoli, dalle ore 13:00 (dal passaggio del primo partecipante) alle ore 16:00 (passaggio ultimo partecipante), in: - Via della Marina SP17 - Via Vecchia Aurelia SP39 (tratto da Via della Marina all'incrocio con Via del Bambolo) - Via del Bambolo “Passo Bocca di Valle” SP 329 (fino all'incrocio con Strada Provinciale Bolgherese) - Strada Provinciale Bolgherese SP16b - Strada Provinciale Bolgherese, Viale dei Cipressi SP 16d
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, a tutti i veicoli, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in: - Via Vespucci , Via della Pineta , Via Colombo, Via Puccini, Via dell'Anguilla, Via della Pineta, Via Milano, Via Marco Polo
Il Comune di Castagneto Carducci aderisce a R1PUD1A, la campagna di Emergency contro la guerra
Bando per la fornitura gratuita di display per strutture ricettive turistiche: assegnati 27 dispositivi
26 strutture ricettive turistiche del territorio hanno partecipato al bando e si sono aggiudicate un monitor led professionale informativo. Il bando, lo ricordiamo, prevedeva la fornitura gratuita di display con l'obiettivo di migliorare l’accoglienza dei turisti, per far vivere loro un’esperienza in stretto rapporto con il territorio e con tutto ciò che questo offre. “Un bel risultato, hanno aderito varie tipologie di strutture, agriturismi, bad and breakfast, affittacamere, hotel e agricampeggi, dislocati sia al mare che in campagna, che nei borghi” commenta l’assessore al turismo Cristiano Pullini “Questo progetto ci consente di aumentare l’efficacia della comunicazione nei confronti dei visitatori, moltiplicando esponenzialmente le possibilità di intercettarli con messaggi informativi sui servizi e sugli eventi che il nostro territorio offre. Il secondo obiettivo che speriamo di raggiungere consiste nel favorire sempre più l’utilizzo della WEBAPP LiveCastagneto, che consente di approfondire i contenuti che passano sui totem ed i display dislocati sul territorio, offrendo una gamma di informazioni completa e costantemente aggiornata su tutto quello che si può fare e su tutti i servizi presenti; inoltre a breve sarà tradotta in lingua inglese e verrà implementata con collegamenti specifici per il settore Outdoor”.
Lavori Pubblici
Donoratico: si sono conclusi in questi giorni i lavori in via delle Pievi, da lunedì proseguiranno in via della Repubblica e via Veneto.
In via delle Pievi è stato realizzato un nuovo tratto di fognatura bianca per risolvere un problema di pendenze, in modo da garantire il corretto deflusso delle acque. Inoltre, sono state inserite nuove caditoie, sia nel nuovo tratto che in quello esistente. Si tratta di interventi mirati per migliorare la capacità di raccolta delle acque piovane per rispondere sempre meglio alle criticità che ci pongono gli eventi meteo estremi.
Strada comunale 32: da llunedì 5 maggio, in un tratto della SC 32 della Cerreta inizierà l'intervento di ripristino del manto e del corpo stradale; inoltre, in collaborazione con ASA, verrà rinnovata una parte della condotta dell'acquedotto. Per permettere lo svolgimento dei lavori, sarà attivo il divieto di sosta e di transito. E' prevista la fine dell'intervento entro la settimana.
Giovedì 1° maggio tutti i servizi porta a porta saranno svolti regolarmente.
Chiuso il centro di raccolta e il numero verde di Sei Toscana non sarà attivo.
Prorogata la consegna dei kit per il porta a porta fino al 31 maggio:
Donoratico, magazzini comunali via del Fosso: dal 5 maggio dal lunedì al sabato 10,00-13,00 / 15,00-18,00
Marina di Castagneto, Scuolina, via della Marina: 2-3 maggio 10,00-13,00 / 15,00-18,00
Sul territorio di Castagneto Carducci sono possibili due modalità per smaltire correttamente gli aghi di pino:
al Centro di raccolta, in via del fosso a Donoratico, aperto dal lunedì al sabato, 09:00 - 12:00 e 14:00 - 16:50 (chiuso la domenica e i festivi)
Prenotando il ritiro domiciliare al numero verde: 800.127484, attivo dal lunedì al giovedì, 09:00 - 13:00 e 13:30 -17:00; il venerdì 9:00 - 13:00
Potature e sfalci: è possibile prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800.127484, attivo dal lunedì al giovedì, 09:00 - 13:00 e 13:30 -17:00; il venerdì 9:00 - 13:00.
Attenzione: solo i piccoli residui di potature e sfalci possono essere messi nei cassonetti dei rifiuti organici.
Dal 17 aprile fino al 16 maggio 2025 è possibile presentare la domanda per il BONUS IDRICO SOCIALE INTEGRATIVO.
Si ricorda che occorre essere residenti nel nostro Comune, che può presentare domanda UTENTE DIRETTO o UTENTE INDIRETTO (in questo ultimo caso si tratta di utente con bolletta condominiale aggregata) e che si deve avere un ISEE inferiore a € 9.530,00; se con più di 4 figli l'ISEE è alzato fino a € 20.000,00
Il mercato settimanale a Donoratico giovedì 1 maggio si svolgerà regolarmente
Appuntamenti al Museo
Un maggio speciale al Museo Archivio Carducci! Sabato 3 maggio alle 16:00 "Un pomeriggio con Giosuè", un laboratorio dedicato a famiglie con bimbe e bimbi dai 6 agli 11 anni! È Gradita la prenotazione!
Referendum: richiesta di voto a domicilio per gravi motivi di salute
In occasione del referendum dell'8 e 9 giugno 2025, per le persone affette da gravi problemi di salute che impediscono di recarsi alle urne, è possibile richiedere l'esercizio del diritto di voto a domicilio. C'è tempo fino al 19 maggio 2025 Documentazione da presentare: - modulo di richiesta debitamente compilato (scaricabile dal menù "File allegati) - certificato, rilasciato dal funzionario medico, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità - la copia della tessera elettorale
Per la settimana che va da venerdì 2 a giovedì 8 maggio è di turno la farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci. Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.